Case Study

Leroy Merlin riduce del 45% il Cost per session e raggiunge una nuova audience qualificata con Outbrain

-45% Cost Per Session (vs. benchmark)

0,17%CTR medio

+34Knuovi utenti raggiunti

Introduzione

Leroy Merlin è un’azienda francese operante nella grande distribuzione, specializzata in bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio e decorazione degli spazi. L’azienda serve oltre 28 milioni di clienti attraverso 50 punti vendita specializzati in Italia.

La sfida

Leroy Merlin ha individuato Outbrain come partner di native advertising per intercettare un’audience maggiormente qualificata e interessata alle nuove serie Giardino Primavera – Estate 2021 di mobili e arredamento per esterni.

La soluzione

Per raggiungere il suo obiettivo, Leroy Merlin ha testato 2 differenti soluzioni di Outbrain, per una strategia ibrida focalizzata sia sull’awareness del brand che sulla massimizzazione dei volumi di traffico qualitativo.

Il brand ha utilizzato Carousel Smartad grazie al quale è stato in grado di coinvolgere un bacino di utenti qualificati attraverso un’esperienza interattiva, mostrando tutte le potenziali opzioni di arredamento per esterni con headlines e call-to-action chiare e personalizzate. Questa esperienza pubblicitaria ha consentito agli utenti di informarsi e di interagire ulteriormente con il brand, attraverso una varietà di contenuti.

Leroy Merlin ha inoltre utilizzato Standard Smartad che ha permesso al brand di estendere le proprie campagne a posizionamenti brand-safe, all’interno del network premium di Outbrain, raggiungendo un pubblico con un interesse maggiore. Tutto ciò ha contribuito a migliorare le performance in termini di CTR e traffico qualitativo verso le pagine prodotto.

Quotes Icon

Ritengo che la tecnologia di Outbrain abbia diversi punti di forza e li ha espressi pienamente in quest’attività dedicata ai nostri prodotti da giardino. La varietà dei formati, le audience qualificate, il network esteso ma sempre qualitativo ci hanno permesso di creare due campagne in una, andando a lavorare lungo il digital funnel di conversione e presidiare diversi kpi. La strategia impostata a 4 mani con gli esperti di Outbrain ci ha permesso di raggiungere ampiamente i risultati attesi, sia in termini di visibilità che di traffico al sito.”

– Paolo Pacifici, Head of Media di Leroy Merlin

Leroy Merlin riduce del 45% il Cost per session e raggiunge una nuova audience qualificata con Outbrain