/it/it/it/it

Focus Retail: Come massimizzare l’Attenzione e l’Engagement durante l’Holiday Season

La stagione degli acquisti più importante dell’anno è alle porte, e rappresenta il periodo più influente per i profitti di un brand. 

Le sfide del 2023 hanno complicato le previsioni finali relative al quarto trimestre dell’anno. Che tipo di impatto avranno l’inflazione, le voci di recessione e i budget ridotti sugli acquisti per le vacanze? Come possono i marchi distinguersi nell’attuale economia dell’attenzione e convincere gli acquirenti a spendere i propri soldi per i loro prodotti?  

I responsabili marketing devono esplorare modi nuovi e creativi per coinvolgere il proprio pubblico, ma il viaggio di ogni acquirente inizia sempre online. Secondo eMarketer, quest’anno il numero di acquirenti digitali a livello mondiale dovrebbe raggiungere i 2,89 miliardi, pari a oltre il 36% della popolazione globale.

Per aiutare i marchi a sfruttare al massimo questa opportunità, Outbrain e eMarketer hanno collaborato per condividere la loro esperienza e le loro previsioni nel rapporto Global Commerce Trends for the 2023 Holiday Season di quest’anno.

Ecco alcune tendenze da tenere a mente per il periodo di punta del settore Retail: 

Creare fiducia per relazioni a lungo termine con i clienti

In prossimità delle festività natalizie, il 63% dei consumatori si preoccupa che i potenziali rallentamenti economici possano influenzare le loro decisioni di acquisto, portando a una maggiore cautela nella spesa. Due terzi degli acquirenti cercano articoli in saldo, rendendo le decisioni su prezzi e sconti cruciali per i marchi. Tuttavia, per conquistare gli acquirenti non basta abbassare i prezzi; un’attenzione strategica alla fidelizzazione dei clienti è più efficace dal punto di vista dei costi rispetto alla sola acquisizione. In quest’ottica, i brand possono costruire legami forti promuovendo la fiducia, al terzo posto tra i 14 fattori che influenzano le decisioni di acquisto degli acquirenti. La pubblicità in ambienti premium, dove i marchi possono sfruttare l’effetto alone di editori affidabili, aiuta la fiducia a non essere solo una tendenza passeggera. Il nostro studio mostra che il 68% dei consumatori si fida delle pubblicità in ambienti editoriali, rispetto al 55% attribuito ai social media. Questo fa la differenza nella probabilità che un consumatore concretizzi la propria scelta e decida di passare all’azione.

Mantenere rilevanti le esperienze di shopping online

La massimizzazione dell’engagement inizia con soluzioni contestuali che si rivolgono ai consumatori nei momenti cruciali dello shopping. È fondamentale che i marchi investano in queste soluzioni raggiungendo i consumatori nei momenti che contano: mentre fanno acquisti. Sfruttando il patrimonio di conoscenze dei clienti a loro disposizione, i marchi possono fornire messaggi pertinenti nel rispetto della privacy degli utenti e migliorare l’esperienza del cliente. Ciò favorisce la fidelizzazione, in quanto i consumatori avvertono un legame più autentico con il brand. Qual è il valore della personalizzazione per l’esperienza e la connessione? Il 78% dei consumatori afferma che i contenuti personalizzati aumentano le loro probabilità di acquisto.

Adattarsi al cambiamento del comportamento dei consumatori

L’esperienza Retail sta subendo una trasformazione rivoluzionaria grazie al potente impatto dell’intelligenza artificiale. Poiché i consumatori sono sempre più coinvolti in esperienze di marketing, acquisto e assistenza guidate dall’intelligenza artificiale, Salesforce prevede che questa tecnologia influenzerà una spesa globale di 194 miliardi di dollari per gli acquisti online durante le vacanze. Sono finiti i tempi di banali consigli sui prodotti. Con l’IA generativa e predittiva, i brand retail fondono possono fondere prompt suggeriti dall’uomo, algoritmi e dati, dando vita a contenuti accattivanti e innovativi. Sfruttando i vantaggi dell’IA, i retailer creano una nuova era retail personalizzata, in cui ogni interazione soddisfa le preferenze e le esigenze uniche di ciascun cliente, portando la crescita del brand e la soddisfazione degli utenti a livelli mai raggiunti prima.

Ogni stagione natalizia presenta delle sfide, ma i marketer e i brand che comprendono il buyer journey e vi si adattano saranno quelli destinati ad avere successo. Il nostro report realizzato in collaborazione con eMarketer approfondisce le tendenze del commercio globale per consentire ai brand di sfruttare al meglio gli obiettivi commerciali delle festività e, in ultima analisi, di renderle memorabili tra loro e i loro clienti.

Lancia la tua Prima Campagna!

Contattaci per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Inizia Ora